IMPLANTOLOGIA DENTALE

L’impianto dentale è costituito da una vite in titanio inserita nell’osso mascellare o mandibolare, in sostituzione della radice naturale del dente. All’impianto si applica poi un perno al quale viene avvitata o cementata la protesi fissa, permettendo così di ricreare completamente il dente mancante.
L’impianto dentale è una soluzione affidabile e sicura per ritrovare a qualunque età denti fissi e forti con la funzionalità, il comfort e l’aspetto della dentatura naturale.
Grazie all’implantologia si possono sostituire efficacemente uno o più denti, ma anche un’intera arcata dentale.

I VANTAGGI

L’impianto è la scelta migliore e più sicura per sostituire uno o più denti mancanti, migliorando non soltanto l’aspetto esteticocon un sorriso naturale, ma anche la salute orale e la funzionalità masticatoria e digestiva.
Il primo tra i molti vantaggi offerti dall’impianto dentale è infatti quello di poter contare su una soluzione praticamente definitiva, che permette di poter mangiare qualsiasi cibo, esattamente come con i denti naturali.
Inoltre, l’impianto preserva i denti sani non interferendo con essi ed elimina il problema dell’infiammazione e del dolore causato, a volte, dallo sfregamento delle protesi mobili sulle gengive.

L’INTERVENTO

L’intervento chirurgico per il posizionamento dell’impianto dentale si compone di fasi differenti che vanno concordate con il medico in base a un protocollo personalizzato, ma è in ogni caso veloce, indolore e sicuro.
Con la tecnica di implantologia detta a carico immediato è possibile avere denti fissi nelle 24 ore successive all’intervento, grazie a una protesi provvisoria utilizzata in attesa che la guarigione dei tessuti consenta di posizionare quella fissa.
Il ricorso all’intervento di implantologia dentale rappresenta anche un’efficace prevenzione della naturale perdita di osso mascellare causata nel corso degli anni dalla mancanza di denti; l’elevata qualità degli impianti e la biocompatibilità del materiale utilizzato (titanio) garantisce, infine, un rischio quasi nullo di rigetto.