INDAGINI RADIOGRAFICHE

I raggi X effettuati sui denti, altro non sono che immagini dei denti , ossa e tessuti molli che servono ad aiutare a trovare problemi con i denti, bocca e mascella. Le radiografie possono mostrare carie, strutture dentali nascoste (come denti del giudizio ), e la perdita di osso che non può essere visto durante un esame visivo. Tuttavia, le radiografie ai denti possono anche essere fatte come follow-up dopo i trattamenti odontoiatrici.

I seguenti tipi di radiografie sono comunemente usati per i denti.

  • Radiografie bite-wing. Questo genere di radiografie, mostrano i denti e la loro posizione. Questo tipo di raggi X vengono utilizzati per controllare il la carie che si forma tra i denti e mostrare se id enti sono allineati. Mostrano anche la perdita di tessuto osseo, quando una grave malattia gengivale o infezione sono presenti.
  • Radiografia periapicale. Mostra l’intero dente, dalla corona esposta alla fine della radice e le ossa che sostengono il dente. I raggi X vengono utilizzati per individuare problemi dentali al di sotto della linea gengivale o nella mascella, come denti inclusi , ascessi , cisti , tumori e alterazioni ossee legate ad alcune malattie.
  • Radiografia occlusale. E’ utilizzata per trovare denti in più, denti che non sono ancora erotti dalle gengive,  fratture , palatoschisi, cisti, ascessi, o escrescenze.
  • Radiografie panoramiche. Mostrano una visione ampia delle mascelle, denti, zona nasale, e articolazioni temporo-mandibolarei. Questo tipo di radiografie non servono a trovare carie. Ma sono utili per mostrare problemi come denti inclusi, anomalie ossee, cisti, crescite solide (tumori), infezioni e fratture.
  • Radiografie digitali. Queste possono essere inviate a un computer per essere archiviate.

Le radiografie bite-wing vengono utilizzate durante controlli di routine o prima di una estrazione. Radiografie panoramiche possono essere usate occasionalmente.

 

Perché vengono eseguite le radiografie dentali?

I raggi X dentali sono eseguiti per:

  • Trovare problemi in bocca come la carie, danni alle ossa che sostengono i denti, e le lesioni dentali (come le radici dei denti rotti). Radiografie dentali sono spesso fatte appunto per prevenire o come diagnosi precoce.
  • Trovare denti che non sono nel posto giusto o che non riescono a uscire dalle gengive. Detti anche impattati.
  • Trovare cisti, tumori, o ascessi.
  • Controllare la posizione dei denti permanenti nei bambini che hanno ancora i loro denti primari.
  • Creare un piano di trattamento per carie , chirurgia radicolare e per il posizionamento di impianti dentali, e rimozioni di denti difficili.
  • Effettuare un trattamento ortodontico.

Senza raggi X, i dentisti non possono fermare la carie nei suoi stadi più precoci.

Per le persone che non hanno carie e non sono ad alto rischio di carie in genere si consiglia :

  • Per gli adulti un bitewing  ogni 2 o 3 anni.
  • Adolescenti un bitewing ogni 1 ½ o 3 anni.
  • I bambini avrebbero ogni 1-2 anni.

Per le persone che hanno carie o che sono ad alto rischio di carie si consiglia:

  • Gli adulti bitewing ogni 6 mesi / 1 anno e mezzo.
  • I bambini e adolescenti ogni 6 / 12 mesi.

Come ci si prepara?

I raggi X dentali sono fatti ovviamente solo sulla zona della bocca, ma nelle donne gravide questa procedura può essere rimandata. Se sono assolutamente necessarie le radiografie, un grembiule di piombo sarà posizionato sopra la pancia per proteggere il bambino dai raggi-X.

Non c’è bisogno di fare altro prima di questo esame.

Come vengono eseguite?

L’odontotecnico o l’assistente, copre con un grembiule di piombo pesante il paziente. Questo grembiule protegge il corpo dai raggi-X. Il tecnico può coprire il collo con il colletto del grembiule (chiamato  scudo della tiroide) per schermare la ghiandola tiroidea dalle radiazioni.
Tutti gli altri in sala indossano un grembiule protettivo o rimangono dietro uno scudo protettivo.
Viene chiesto al paziente di mordere un piccolo pezzo di cartone o di plastica. Si può farlo più volte per ottenere le immagini di tutti i denti. Alcune macchine a raggi X hanno una macchina fotografica che circonda la testa e prende le immagini dei denti mentre si sta seduti o in piedi.
Si consiglia di sciacquare la bocca prima e dopo le radiografie.
Alcuni dentisti usano la radiografia digitale. Questo metodo utilizza un sensore elettronico al posto della pellicola. L’immagine elettronica è presa e memorizzata in un computer. Questa immagine può essere visualizzata sullo schermo del computer. Questa procedura utilizza un quantitativo di radiazioni minori.

I raggi X durano solo pochi minuti e non sono dolorose.

Alcune persone possono avere un fastidio a causa della carta o plastica da mordere. Le persone spesso trovano più facile rilassarsi se si concentrano su qualcosa d’altro  durante le radiografie.